Agenzia Web Marketing | SEO | Posizionamento sui motori di ricerca | siti internet | ecommerce | Agenzia SEO |
Il servizio di posizionamento organico, o naturale, del sito internet nei risultati dei motori di ricerca è un'attività che deve essere valutata nell'ottica pluriennale.
Ogni attività svolta per il conseguimento dell'obiettivo permarrà nel tempo anche a termine della consulenza.
Il servizio di posizionamento consente di ottenere i primi risultati dopo alcuni mesi, tale periodo è in relazione al grado di competitività del settore su internet.
Con il termine ottimizzazione (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca. Tali attività comprendono l'ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti.
L'ottimizzazione è parte di un'attività più complessa, quale il marketing dei motori di ricerca (Search Engine Marketing, SEM).
L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML (incluso il markup) e sui contenuti delle pagine del sito web, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese).
La figura professionale specializzata in ottimizzazione è il SEO (search engine optimizer, ottimizzatore per i motori di ricerca - che ha il medesimo acronimo dell'attività che svolge). In siti di dimensioni elevate, o particolarmente complessi, il SEO resta in stretto contatto con il team di lavoro, necessitando a seconda degli elementi trattati di specifiche professionalità che difficilmente possono ricadere in una singola persona.
L'ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.